Perchè Utilizzare un Plastico?
Attraverso le immagini di questo sito web vorremmo parlare e cercare di trasmettere la nostra passione, che si traduce nella realizzazione di plastici architettonici.
Con l’utilizzo di diversi materiali e dell’abilità manuale, cerchiamo di dare forma a un plastico che possa essere d’aiuto ai vostri progetti, rendendoli completi.
Utilizzando un plastico, vi troverete al cospetto non di piante e prospetti ma di un vero e proprio immobile, concepito in 3 dimensioni e in scala, con la possibilità di osservarlo da un’angolazione totale, a 360 gradi, guardandolo da ogni punto di vista. Proprio come fareste dal vero, comprendendo i diversi particolari che lo rendono realistico.
Decidendo di utilizzare un plastico, inoltre, avrete l’opportunità di proporre un servizio maggiore al cliente, sia in termini di qualità che di facoltà di scelta. L’esposizione del lavoro, in sostanza, è destinata ad attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti dell’immobile.
Lo Studio di Christian Rocchi effettua preventivi gratuiti e immediati.
SCALE DI RAPPRESENTAZIONE
Scegliere la scala appropriata per realizzare un plastico è fondamentale per la buona riuscita dello stesso.
Questo piccolo schema ti aiuterà a stabilire quale scala utilizzare per il tuo modello:
SCALA 1:20 | 1 metro nella realtà e pari a 5 centimetri sul plastico |
SCALA 1:5 | 1 metro nella realtà e pari a 20 centimetri sul plastico |
SCALA 1:10 | 1 metro nella realtà e pari a 10 centimetri sul plastico |
SCALA 1:50 | 1 metro nella realtà e pari a 2 centimetri sul plastico |
SCALA 1:100 | 1 metro nella realtà e pari a 1 centimetro sul plastico |
SCALA 1:200 | 1 metro nella realtà e pari a 5 millimetri sul plastico |
SCALA 1:500 | 1 metro nella realtà e pari a 2 millimetri sul plastico |
Scale da 1:5 a 1:20
Solitamente si usano per particolari costruttivi e dettagli.
Scale da 1:50
E’ la scala principale per realizzare plastici di palazzine di medie dimensioni e permette di completarlo con dettagli.
Scale da 1:100
E’ la scala più usata per realizzare plastici di piccole e medie dimensioni per interventi di più palazzine completa di viabilità.
Scala 1:200
E’ la scala utilizzata per rappresentare piccoli comparti. Può avere un dettaglio con apertura di porte e finestre o può essere più semplice solo con volumi, con tutte le parti esterne e viabilità.
Scala 1:500
Viene solitamente utilizzata per plastici urbanistici che comprendano una parte consistente dell’intorno del progetto. Servono per capire come il progetto si inserisce nel tessuto urbano o territoriale e in quale rapporto.
Scala 1:1000 e oltre
Sono scale utilizzate per plastici territoriali. I volumi degli edifici sono ridotti a semplici volumi estremamente sintetizzati. Si possono utilizzare le curve di livello lasciate a vista.
SUGGERIMENTI
E’ consigliabile l’utilizzo di una cupola di plexiglass trasparente, per salvaguardare il plastico nel tempo, che verrà fornita su richiesta.
Per avvalorare il plastico saranno importanti il luogo, l’esposizione, l’illuminazione, i complementi descrittivi e la collocazione in un ambiente buio per rendere spettacolare il modello.
Allo scopo di rendere più efficace il posizionamento del plastico nelle sue diverse angolature, verranno adottate luci direzionali su zone specifiche per formare ombre “lunghe”, suggestive e tendenti a una situazione che corrisponde al vero, sia dal punto di vista ambientale che sotto il profilo della pianificazione urbanistica.
Inoltre, potrete utilizzare le foto del vostro plastico per ottenere immagini adatte a cartelloni pubblicitari da installare in loco, creare brochure, pagine web, pubblicità su riviste, locandine e manifesti. L’immagine dell’immobile risulterà sempre realistica ed efficace.